Scopri Venezia

  1. Home
  2. Scopri Venezia

RIALTO

Rialto è il più antico nucleo di Venezia e parte dei sestieri di San Marco e di San Polo, conosciuto per il mercato e il ponte omonimi. L’origine del nome si trova nel latino rivus praealtus poi rivus altus, col significato di “canale molto profondo” o “canale profondo”, in riferimento all’odierno Canal Grande del quale le isole di Rialto costituiscono le sponde.

PIAZZA S. MARCO

Piazza San Marco a Venezia, è una delle più importanti piazze italiane, rinomata in tutto il mondo per la sua bellezza e integrità architettonica. È l’unico spazio urbano di Venezia che assume il nome di piazza, in quanto tutti gli altri spazi in forma di piazza sono propriamente definiti campi. Il suo corpo principale ha forma trapezoidale ed è lunga 170 metri: su di esso si innestano altre aree. È anche nota come “la Piazza” o “il salotto d’Europa”.

CHIESE

Le Chiese di Venezia sono numerosissime, 148 ancora presenti, mentre 40 sono scomparse. Lo stile architettonico più frequente è gotico, barocco e neoclassico. Le chiese di Venezia, raggruppate per parrocchie, sono distribuite tra i sestieri ma anche nelle isole dell’estuario come la Chiesa di Santa Fosca e la basilica di Santa Maria Assunta dell’isola di Torcello, antica cattedrale della soppressa diocesi di Torcello. Inoltre sono presenti chiese storiche di altri culti come la Sinagoga Ebraica, la Chiesa Evangelica Luterana, la Chiesa Evangelica Valdese e Metodista, la Chiesa dei Greci Ortodossi e la Chiesa Anglicana St. George’s.
Camere
Spazi Comuni
Menu